martedì 2 dicembre 2014

domande_frequenti_3d




Ecco l'elenco delle domande frequenti sul mondo delle stampanti in 3d. Ad ogni vostra domanda c'è una risposta che elimina ogni dubbio o perplessità.
Buona lettura, care lettrici e cari lettori.
Ricordiamo a tutt* che per ulteriori chiarimenti potete scriverci al nostro indirizzo di posta elettronica creiamo3d@gmail.com





Domande frequenti sulla stampante 3d

A chi serve la stampante 3d?
La stampante 3d serve a tutti coloro che vogliono creare oggetti personalizzati tanto per la vendita, quanto per un utilizzo personale. In questo blog vengono trattate le stampanti 3d di fascia consumer che non sono adatte per fare produzione.

A che cosa serve la stampante 3d?
La stampante 3d serve a costruire oggetti tridimensionali fatti di plastica, di metallo, di ceramica, etc.

Quando conviene stampare un oggetto in 3d?
Conviene stampare un oggetto 3d quando non esiste o non è più disponibile in commercio, il costo di acquisto è molto più elevato della stampa o  bisogna attendere molto tempo prima di poterne disporre.

Dove si compra la stampante 3d?
Attualmente le stampanti 3d si comprano su internet. Nelle grandi città stanno aprendo negozi specializzati, ma ancora sono poco diffusi. Nel giro di un paio di anni la stampante 3d si potrà comprare nei centri commerciali.

Posso costruire una stampante 3d?
Sì è possibile. Sono richieste competenze tecniche di medio-alto livello. Su internet sono disponibili diversi progetti open source che si possono scaricare gratuitamente con l'elenco dei materiali da necessari per costruire una stampante 3d.

Quale modello di stampante 3d mi conviene comprare?
Il modello di stampante più giusto da comprare dipende da vari fattori, quali ad esempio il budget o l’utilizzo che se ne intende fare. Si consiglia di leggere la rubrica guida all’acquisto. Se si vuole approfondire l’argomento si consiglia di leggere la rubrica introduzione al 3d.

Conviene comprare una stampante 3d assemblata oppure in kit?
Se si dispone di tempo libero, pazienza e competenze tecniche, conviene comprare la stampante in kit. Altrimenti conviene comprare la stampante già assemblata il cui costo è leggermente superiore.

La stampante 3d per funzionare, deve essere collegata al computer?
Dipende dal modello di stampante utilizzata. In genere i modelli base richiedono il collegamento al pc. Modelli più avanzati possono essere utilizzati in wi-fi oppure tramite schede di memoria.

Un oggetto 3d appena stampato è pronto per essere utilizzato?
Gli oggetti 3d appena stampati devono essere rifiniti eliminando i filamenti in plastica in eccesso.

La qualita' di un oggetto 3d può essere migliorata?
Si puo' agire sulle qualità di un oggetto 3d in due modi: via software e dopo la stampa. Premesso che la qualità di stampa dipende dalle caratteristiche hardware, è possibile migliorare la qualità di stampa lavorando con le impostazioni della stampante e soprattutto lavorando con modelli 3d privi di errori di costruzione. Dopo la stampa è possibile rifinire gli oggetti con l'acetone, nel caso si utilizzi come materiale l'abs oppure con una spatola calda nel caso del pla. A volte cambiando materiale si possono ottenere risultati più o meno migliorativi. Infine l'aspetto dell'oggetto può essere migliorato dipingendolo.

Due o più oggetti 3d possono essere uniti fra di loro?
Sì, è possibile unire più oggetti 3d fra di loro. E’ importante che siano realizzati in materiale ABS. Per unire gli oggetti si utilizza l’acetone.

E’ possibile stampare oggetti 3d a colori?
Se per colori intendiamo colori base la risposta è affermativa. Esistono filamenti colorati che danno all’oggetto stampato un determinato colore. Se vogliamo ottenere oggetti con due  colori è necessario comprare una stampante con due estrusori / testine. Altrimenti è possibile stampare due oggetti con colori diversi e quindi unirli successivamente. Infine è possibile acquistare una stampante 3d che utilizza la tecnologia SLS  (selective laser sintering), che permette di stampare oggetti 3d colorati di alta qualità. Le stampanti 3d che utilizzano questa tecnologia hanno ancora prezzi elevati.

L’interno di un oggetto 3d è pieno o vuoto?
Un oggetto 3d puo’ essere sia vuoto che pieno. E’ chiaro che un oggetto  è più resistente se è riempito di materiale. Dal software di stampa è possibile definire la percentuale di materiale che deve essere depositata. Più materiale si deposita, più aumenta il costo dell’oggetto e più aumenta il tempo necessario per completare la stampa.

Come calcolo il costo di una stampa 3d?
Il costo di una stampa 3d varia in base al costo del filamento utilizzato e alla quantità di materiale depositato per la costruzione dell’oggetto 3d. In base all’utilizzo che si intende fare dell’oggetto, si decide quale tipo di materiale utilizzare, la quantità di materiale depositata per ogni layer e quindi la densità del riempimento. Infine, è necessario tenere conto dei consumi di energia elettrica, in quanto per oggetti complessi il tempo di lavoro è superiore alle 24 ore.

Stampare oggetti 3d è pericoloso?
Dipende dal tipo di filamento utilizzato. Alcuni materiali producono fumi nocivi alla salute. Si consiglia quindi di leggere attentamente le istruzioni del materiale utilizzato e di utilizzare la stampante in un locale ventilato.

E' pericolosa una stampante 3d?
Le stampanti 3d di per sè non sono pericolose. Bisogna sapere che durante il funzionamento ci sono parecchie parti in movimento e la testina in base al modello e al materiale utilizzato raggiunge temperature molto elevate (anche superiore a 300 gradi)  ed è  pertanto consigliabile prestare la massima attenzione, soprattutto se si possiede un modello aperto, ovvero senza chassis e sono bambini in casa.

La stampante 3d puo’ far crescere il mio business?
La stampante 3d è utilizzata da diverso tempo come sistema di prototipazione rapida in ambito industriale. L’abbattimento dei costi ha permesso la produzione di stampanti 3d a basso costo che stanno contribuendo a diffondere la cultura degli oggetti 3d ed in particolare della personalizzazione degli oggetti stampati.Sta nelle capacità  di ognuno di noi capire in che modo puo’ far crescere il proprio business. Consultate la rubrica storie di successo per conoscere persone che grazie alla stampante 3d hanno migliorato il loro business. Se invece si intende avviare una professione dove il core business è la stampante 3d, si consiglia di leggere la rubrica Business 3d.

Come faccio a convertire e ad esportare un file grafico prodotto da Sketchup nel formato STL, ovvero nel formato standard della stampa 3d ?
E’ necessario installare il plugin SKETCHUP STL che permetterà di esportare il modello grafico in formato STL.

Cosa vuol dire che un modello 3d deve essere “watertight”?
Significa che il modello 3d  non deve presentare buchi, fratture o elementi mancanti.

Cos’e’ il wall thinckess?
Affinché un modello 3d possa essere stampato in 3d, è necessario che le pareti dell’oggetto abbiano uno spessore minimo o wall thickness con un valore minimo supportato dalla propria stampante 3d. Se le pareti dell’oggetto hanno uno spessore minimo non supportato dalla stampante 3d, l’oggetto non potrà essere stampato.

Cosa si vuole dire quando diciamo che  il modello 3d deve essere manifold?
Un modello 3d, affinché possa essere stampato correttamente, deve essere manifold. Questo significa che ogni spigolo del poligono deve essere connesso con altre due facce. Né una in più, né una in meno. Se lo spigolo è collegato ad una sola faccia allora il poligono avrebbe un buco.

Nella modellazione 3d, cos’é la normale (in inglese normal)? 
E perché è importante che sia orientata nel giusto verso?

La normale è un vettore perpendicolare rispetto alla superficie del poligono in ambito di stampa 3d. E’ importante determinare la direzione della normale in quanto è usata per determinare la parte interna e la parte esterna del poligono. Se la normale punta verso il lato sbagliato (il lato interno dell’oggetto), la parte esterna e la parte interna vengono invertiti causando errori di stampa. E’ possibile verificare se questo vettore è orientato nel giusto verso direttamente dal software di modellazione 3d.

tratto da: http://www.stampiamoin3d.com/domande-frequenti-sulla-stampante-3d/

Nessun commento:

Posta un commento